Mezzana e Marilleva, al centro della Val di Sole, sono circondate dalle montagne Ortles-Cevedale, Adamello Presanella e Dolomiti di Brenta patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco.
Il nostro territorio offre numerose e differenziate possibilità di escursionismo: dalla semplice passeggiata di mezza giornata all'impegnativo trekking tra i rifugi o sulle vette più alte.
In questi luoghi, tra parchi, laghi, malghe e rifugi, la vacanza è una full immersion nella natura!
Scopri tutti le escursioni nel portale outdoor della Val di Sole
Si raggiunge Marilleva 1400, si lascia la macchina nel parcheggio pressi della Chiesa dedicata alla Trasfigurazione. Da qui si prosegue verso il Residence Artuik, scendendo per la strada principale per circa 50 m e se seguendo le relative indicazioni. Si passa sotto un ponte per pista da sci, risalendo fino ad un parcheggio nei pressi del Residence. Si imbocca quindi una strada forestale che sale nella fitta abetaia in direzione sud ovest. In breve si raggiunge un ponte sul torrente, (dove si incrocia la vecchia strada che sale dal paese di Mezzana), lo si supera sulla destra e si continua sempre per strada sterrata. Si evitano tutte le deviazioni che incontrano su una salita che risulta costante ma moderata. L’itinerario attraversa alcune radure sino a raggiungere la deviazione per il Lago dei Caprioli-Fazzon. Trascurata la deviazione, si prosegue per il segnavia n. 202 e dopo una salita abbastanza ripida si prosegue dapprima in falso piano per poi innalzarsi poco prima di un piccolo ruscello che si attraversa (ore 0,30). La strada sterrata si fa mulattiera ed entra decisamente verso sud nella valle seguendo ora una stradicciola acciottolata con pendenza nel bel lariceto. Si raggiunge quindi una conca prativa con rododendri, larici e qualche bel pino cembro, dove sorge il Malghetto Copai (1.986 m ore 1,15). La malga è aperta e può fungere da bivacco. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il primo dei due laghetti del Malghetto di Mezzana, posto a 2.001 m e caratterizzato dalla presenza di diverse piante sommerse e da rive ciottolose. Per raggiungere il lago superiore si prosegue per una mulattiera verso destra e, trascurata la deviazione per la Croce della Pace, in leggera salita in uno spettacolare lariceto si raggiunge in breve il laghetto superiore (2.023 m ore 1,30). Entrambi i laghi hanno origine glaciale, con sbarramento morenico. Ora l’ambiente si fa più aperto ed è davvero suggestivo. Una bella torbiera e la rada vegetazione di cembro e larice fa da contorno alle cime Artuic e Gardene. In lontananza, se si percorrono le sponde del lato est del lago, si posso scorgere il Vioz ed il Cevedale.
Ritorno:
Si effettua percorrendo il sentiero effettuato all'andata in circa 1 ora.
Si percorre lo stesso percorso descritto per raggiungere i Laghi del Malghet, poco sopra il lago inferiore si seguono le indicazioni per Crocde della Pace, si attraversa un bosco di pino cembro e larici sino ad incontrare una ripida costa erbosa e successivamente una cresta rocciosa in parte attrezzata che porta alla cima decisamente panoramica.
Da qui si può godere di un’ampia veduta su tutta la Valle di Sole e sui gruppi montuosi del Cevedale e del Brenta. L’itinerario è adatto ad escursionisti esperti e richiede ore 1,40 dal lago inferiore.
VISITA i migliori musei, castelli, fortezze, siti naturalistici, terme
VIAGGIA in pullman e treno
... in tutto il Trentino!
Situazione aggiornata in tempo reale!
Qui trovi tutti i mezzi di trasporto e le informazioni utili per muoversi in Val di Sole.
Divertirsi in Val di Sole senza sciare
Una selezione dei migliori ristoranti e pizzerie di Mezzana e Marilleva dove potrai degustare le ottime prelibatezze che la località offre ai propri ospiti.
Scopri tutte le offerte disponibili per l'inverno. Scegli il periodo migliore per soggiornare a Mezzana Marilleva!